Automazioni Speciali

Automazioni Speciali

Moving srl è specializzata nella progettazione e realizzazione di automazioni speciali studiate per soddisfare al 100% esigenze del cliente. Si tratta di sistemi completamente dedicati che consentono di minimizzare i tempi ciclo aumentando la produttività della propria azienda.

Utilizzando le migliori tecnologie a livello hardware e software disponibili sul mercato è infatti possibile sviluppare sistemi con un alto grado di efficienza capaci di integrarsi con i processi produttivi pre-esistenti.

Pallettizzatori

Questi sistemi di pallettizzazione consentono di formare pallet di scatole utilizzando uno spazio minimo all’interno dell’azienda. Si avvalgono di un sistema di movimentazione cartesiano in grado di formare pallet di altezza fino a 2,60mt.
L’intera struttura è stata sottoposta a calcoli strutturali ad elementi finiti FEM che garantisce la massima stabilità e resistenza del sistema anche quando esso viene sottoposto ad importanti accelerazioni e decelerazioni richieste da tempi ciclo molto ridotti.
Il sistema è mosso da un’unità robotica centralizzata in grado di gestire un numero quasi illimitato di ricette, ognuna delle quali rappresenta un tipo di scatola avente le proprie dimensioni e layout di pallettizzazione.
Ogni ricetta richiamerà una determinata dinamica imposta dal tempo ciclo di produzione della scatola e un layout di pallettizzazione totalmente personalizzabile tramite un template dedicato e di facile utilizzo da parte dell’utente.
Questo template permette infatti di creare a piacimento la disposizione delle scatole sul pallet e di personalizzarla piano per piano se necessario.
Degli appositi dispositivi mossi con motori brushless consentono di corredare il pallet di paraspigoli di cartone che verranno poi legati attraverso apposite corde di fissaggio, questi sistemi hanno anche la funzione di stabilizzare il pallet evitando la caduta delle scatole quando le pallettizzazioni raggiungono altezze elevate.

Sistema infilaggio fili

Questo dispositivo sviluppato appositamente sotto richiesta del cliente utilizza un metodo brevettato per l’inserimento dei fili in appositi frame di plastica.
Tutta la movimentazione è effettuata tramite motori brushless la cui messa a punto è stata meticolosamente studiata in modo da ottenere le migliori performance al fine di ridurre al massimo il tempo ciclo del sistema.
Tramite speciali dispositivi di riconoscimento si è in grado di determinare se il frame di plastica presente nell’apposito sistema di stoccaggio sia stato inserito in modo corretto oppure no e in tal caso è previsto lo scarto automatico del pezzo.
L’evoluzione tecnologica di questo tipo di macchina affiancato alla nostra esperienza ha portato negli anni una riduzione sostanziale del tempo ciclo da circa 28 secondi a pezzo fino ai 13 secondi attuali consentendo al cliente finale di duplicare la produttività della propria azienda.

Pick and Place speciali

I dispositivi pick and place possono essere di forme e dimensioni diverse e asservire al posizionamento o spostamento di pezzi di qualunque tipo. In particolare in foto si osserva un sistema brevettato di separazione dei contenitori alimentari dalla lastra sulla quale vengono prodotti, tali contenitori vengono poi impilati dal sistema di pick and place e resi disponibili per il confezionamento automatico in buste trasparenti.
Nonostante le grandi masse in gioco nell’applicazione mostrata, essa risulta particolarmente veloce nei movimenti, merito dell’utilizzo di motori brushless opportunamente dimensionati e configurati dai nostri ingegneri. L’intero sistema è in grado di asservire a più prodotti aventi ognuno caratteristiche diverse, le quali vengono richiamate tramite ricette selezionabili dall’utente tramite pannello operatore.

Sistemi di confezionamento

I nostri dispositivi di confezionamento consentono in questo caso di avvolgere il prodotto e confezionarlo all’interno dell’apposito cartoncino. L’intero sistema di chiusura è composto da più assi elettrici in grado di svolgere simultaneamente operazioni diverse al fine di massimizzare la produttività minimizzando i tempi ciclo. Un magazzino automatico gestisce la presa dei cartoncini e la predisposizione al confezionamento. Data la velocità con la quale il sistema si trova a lavorare sono stati predisposti molteplici sensori a controllo del ciclo produttivo, in grado di interrompere il ciclo stesso evitando danneggiamenti meccanici alla macchina stessa.

Isole automatiche

Questo tipo di isole automatiche interfacciate con il sistema produttivo aziendale sviluppano un ciclo in grado di gestire il prodotto appena stampato fino alla fase di confezionamento finale. In particolare quando si parla di isole automatiche per secchi di plastica una volta prelevato il secchio dalla pressa con l’apposito robot esso viene introdotto nel nostro sistema di raffreddamento e smistamento a colonna. Il prodotto passa poi alle stazioni di etichettatura che possono essere frontali e/o laterali e successivamente ad un sistema di controllo dell’applicazione dell’etichetta stessa tramite smart camera.
In seguito si passa al montaggio del manico sul secchio, tramite una delle nostre macchine mettimanico che in base al risultato del controllo di applicazione dell’etichetta effettuato nella stazione precedente deciderà se effettuare il montaggio del manico ritenendo il prodotto idoneo per essere impilato e successivamente confezionato o meno. Questo tipo di isola è in grado di asservire a due presse contemporaneamente, per fare ciò è stato predisposto un sistema di raffreddamento e smistamento a doppia colonna.

Sistemi di montaggio

I nostri vari asservimenti prevedono anche sistemi di montaggio sviluppati totalmente sotto specifica richiesta del cliente e totalmente personalizzabili. L’esempio illustrato dalle fotografie mostra un sistema di montaggio perno in cestelli di plastica. Il perno smistato tramite vibratore viene identificato e correttamente orientato tramite il risultato fornito da una smart camera. Successivamente lo stesso perno è inserito nel cestello che è stato opportunamente selezionato da delle colonne di stoccaggio poste in precedenza.

Sistemi di sigillatura

I nostri sistemi di sigillatura consentono di apporre in modo totalmente automatico una guarnizione in apposito materiale opportunamente studiata con gli specialisti del settore, sui coperchi di contenitori di plastica consentendone l’apertura e la richiusura in modo totalmente sicuro e senza rischio di perdite.
La stazione automatica riceve direttamente dalla pressa il materiale da trattare, vi appone il sigillo e impila gli stessi coperchi una volta terminata l’applicazione, il tutto in tempi estremamente rapidi.

Moving Srl

Moving Srl, azienda specializzata nel settore dell’ingegneria d'automazione per la costruzione di macchine ed attrezzature speciali, atte a soddisfare le diverse specifiche ed esigenze del cliente, utilizzando le più moderne tecnologie di progettazione, costruzione, assemblaggio e controllo oggi presenti sul mercato.

  • aidam
  • Amaplast
  • iso-9001-2015_bn.png

Moving Srl
Via Pacinotti, 41
Pessano con Bornago MI
ITALY

Telefono: +39 02 95742762

Email: infoweb@movingsrl.it