Sistemi di Visione
Moving Srl, si avvale delle migliori tecnologie di visione presenti sul mercato al fine di realizzare prodotti per l’orientamento, il posizionamento e il controllo qualità del pezzo lavorato.
Sviluppando da zero i sistemi di interfaccia e gestione del controllo, essi risultano totalmente dedicati rispecchiando fedelmente le esigenze del cliente. Moving Srl è in grado dunque di fornire un pacchetto di facile comprensione ed utilizzo che può essere sviluppato e modificato in qualunque momento secondo le necessità e le eventuali nuove specifiche di analisi.
Controllo etichetta IML con camera lineare
L’applicazione consente di effettuare un controllo di qualità sull’applicazione dell’etichetta su contenitori plastici applicata con sistemi IML (In Moulding Label).
Il sistema di controllo e l’interfaccia utente sono stati totalmente sviluppati dai nostri tecnici consentendo la massima flessibilità dell’applicazione.
La tipologia di camera utilizzata è di tipo lineare, ciò consente di ricostruire l’intera etichetta in piano dopo averla acquisita totalmente tramite la messa in rotazione del secchio.
Il dispositivo lavora con delle ricette che vengono create dall’utente e i cui parametri sono totalmente personalizzabili dallo stesso secondo le esigenze che il controllo qualità richiede.
Il sistema sviluppato è in grado di riconoscere i seguenti parametri sull’etichetta:
- Il corretto allineamento
- L’eventuale presenza di grinze
- La presenza di parti mancanti e dunque l’integrità
- La presenza di difetti
Se il controllo riscontra che il pezzo non è uniforme alle specifiche inserite esso lo scarterà automaticamente.
Sono presenti anche dati statistici sulla quantità dei pezzi scartati e i difetti che vengono riscontrati per un determinato lotto, questa opzione interfacciata con il sistema aziendale consente un controllo sulla produzione identificando inoltre quali siano gli errori che vengono maggiormente riscontrati.
Controllo qualità dosatori
Questo dispositivo consente il controllo qualità di pezzi quali dosatori di materiale plastico che vengono caricati sul nastro di controllo tramite un vibratore ed analizzati con un sistema a doppia camera, superiore e frontale. Il sistema di controllo e l’interfaccia utente sono stati totalmente sviluppati dai nostri tecnici consentendo la massima flessibilità dell’applicazione.
I controlli effettuati dal sistema sono:
- Controllo dimensionale
- Presenza di inclusioni o sporcizia
- Presenza di deformazioni
- Omogeneità nel colore
Il dispositivo è in grado di lavorare con 80 pz/min ed in caso di pezzo non conforme ai parametri esso verrà automaticamente scartato tramite un sistema di soffi pneumatici.
Il conteggio interno dei pezzi “buoni” consente di identificare la fine del lotto di produzione.
Sono presenti anche dati statistici sulla quantità dei pezzi scartati e i difetti che vengono riscontrati per un determinato lotto, questa opzione interfacciata con il sistema aziendale consente un controllo sulla produzione identificando inoltre quali siano gli errori che vengono maggiormente riscontrati.
Controllo per orientamento secchio
Questo dispositivo integrato all’interno di una nostra macchina mettimanico lungo una linea sulla quale i secchi vengono disposti in modo del tutto casuale consente di identificare la posizione del secchio stesso.
Una volta effettuata l’analisi i risultati vengono trasferiti alla macchina mettimanico consentendo il corretto allineamento del pezzo necessaria al fine dell’inserzione del manico.
Controllo qualità etichettatura secchio
Questo dispositivo integrato all’interno di una nostra macchina mettimanico consente il controllo qualità sull’etichettatura del secchio prima dell’inserzione del manico nello stesso.
Se il controllo non viene superato il manico non sarà inserito e il secchio verrà scartato dalla macchina.