Negli ultimi anni l’automazione industriale si sta sempre più spingendo verso l’utilizzo dei robot.
In passato l’utilizzo di questa tecnologia era limitata alle grandi industrie e a processi produttivi di un certo valore. Lo spazio necessario per l’installazione di un robot, la difficoltà di programmazione e il suo costo rendevano inaccessibile questa tecnologia a molte imprese.
Oggi il continuo sviluppo tecnologico ha portato alla nascita di nuovi robot più compatti, dai costi contenuti e programmabili in modo semplice e intuitivo.
Moving srl ha scelto i migliori marchi per integrare nelle sue automazioni robot a 6 assi e Scara al fine di avere una famiglia completa di robot con un'ampia varietà di modelli e molteplici configurazioni di carico utile per soddisfare le esigenze del cliente in termini di tempo ciclo e applicazione includendo processi di guida robot e ispezione di qualità con telecamere.
Inscatolamento materiale
Direttamente da una catena di montaggio in movimento di un'altra applicazione Moving abbiamo sviluppiato uno speciale sistema di inscatolamento in cui due robot Denso che lavorano insieme prelevando e posizionando le parti in plastica in una scatola di cartone con una pallettizzazione precisa e ordinata.
Ogni strato è intervallato da un sottile layer di cartoneche il robot stesso preleverà autonomamente ,senza perdere tempo ciclo ,grazie ad uno speciale movimento dall'apposito cassetto che potrà essere ricaricato dall'operatore a seguito di una richiesta di ingresso.
Una volta terminata la pallettizzazione, il sistema di cambio scatole interamente gestito dall'automazione provvederà ad espellere la scatola piena e a ricaricare quella vuota.
I robot gestiscono anche il prodotto di scarto determinato precedentemente da due telecamere dotate di intelligenza artificiale che controllano la qualità del logo sulle parti. Se il prodotto è difettoso o non conforme verrà inserito in un'altra scatola.
Pick & Place
L’esempio di applicazione sviluppata da Moving e di seguito riportata mostra un Comau Racer5 con raggio di azione di 800mm asservire la funzione di presa e deposito di oggetti di plastica con la massima precisione e velocità.
Il sistema è corredato da una camera in grado di riconoscere in tempo reale la posizione del pezzo (che può dunque arrivare sul tappeto con qualunque orientamento ) e dialogando con il robot riesce a correggerne la traiettoria di presa assicurando che il pezzo venga sempre prelevato in modo corretto.
La camera è in grado di identificare anche se il pezzo presente sul tappeto non è corretto o risulta completamente ribaltato, in tal caso il nastro compie uno step in avanti in modo da scartare automaticamente il pezzo.